Lavorazioni singole o combinate.
Sulle nostre frese-alesatrici possiamo eseguire operazioni di sgrossatura e finitura tramite spianatura, contornatura, foratura, filettatura e alesatura. Attraverso il disegno tecnico o il modello digitale 3D stabiliamo le lavorazioni da effettuare sul pezzo richiesto.
Sgrossatura
La sgrossatura è l’insieme delle lavorazioni meccaniche iniziali. È grossolana e non necessita di grande precisione, tuttavia comporta in genere la rimozione della maggior quantità di materiale, è perciò fondamentale impostarla in modo tale da ottimizzare l’operazione, ad esempio attraverso l’utilizzo di utensili ad alto avanzamento o cicli ad elevata asportazione. Questo ci consente di ridurre il tempo totale di lavorazione. È inoltre importante considerare le flessioni che il pezzo grezzo subisce normalmente a causa di queste lavorazioni a freddo.
Finitura
Le lavorazioni finali sul pezzo (finiture) sono operazioni da seguire con grande cura, possono richiedere tolleranze strette e basse rugosità superficiali, in questo caso è importante utilizzare utensili di qualità, strategie e parametri di taglio corretti. Sulle nostre fresatrici siamo in grado di ottenere interassi e quote entro tolleranze di pochi centesimi di millimetro (±0,02 mm) e rugosità fino a 1,6 Ra.
Abbiamo acquisito molta esperienza nella fresatura di carpenterie, strutture saldate complesse e grezzi forgiati. Spesso i pezzi presentano criticità di lavorazione dovute a forma o a materiale impiegato, per questo è fondamentale il confronto costante con il cliente, col quale possiamo collaborare per fornire pareri sulla fattibilità e su problematiche specifiche.